Suggerimenti per ottenere un reddito aggiuntivo mantenendo un lavoro a tempo pieno nel 2024

Estimated read time 10 min read

Sia che tu stia risparmiando per i giorni difficili, per un acconto o per pianificare una vacanza, anche una piccola somma di denaro extra può fare una grande differenza. Un’attività secondaria è un ottimo modo per guadagnare un reddito aggiuntivo e ottenere libertà finanziaria.

Idealmente, l’attività secondaria giusta dovrebbe corrispondere alle tue competenze, passioni e stile di vita. Si tratta di trovare un equilibrio sano tra fare soldi e mantenere la sanità mentale. Se ti piace ciò che fai, trovare questo equilibrio diventa più facile, rendendo l’attività secondaria una parte positiva della tua vita piuttosto che un peso.

In questo articolo, ti mostreremo come guadagnare un reddito extra esplorando varie opzioni, in modo che tu possa trovare quella giusta per te.

Con l’aumento dell’inflazione, aumenta anche la popolarità delle diverse idee per attività secondarie. Per alcuni, un’attività secondaria è una necessità economica, mentre altri la vedono come un modo per perseguire la propria passione, sviluppare nuove competenze e guadagnare un reddito extra nel proprio tempo libero.

Qualunque siano i tuoi obiettivi finanziari, ecco 20 modi collaudati per guadagnare denaro extra. Anche se tutti richiedono tempo, ne vale la pena.

Apri un Negozio Online con il Print on Demand

Example of how selling 30 shirts a month for $20 each will result in $235.80 total monthly earnings (considering the average production and shipping costs of $12.14 for each shirt).

Con il modello di business del print-on-demand, chiunque può guadagnare online senza alcun investimento, inventario o problemi logistici.

È un metodo moderno di evasione degli ordini per imprenditori per creare, progettare e vendere prodotti unici. Il fornitore fa tutto il resto: stampa, imballaggio e spedizione direttamente al cliente.

Il Print on Demand è la strada da percorrere se sei interessato a guadagnare un reddito passivo. Un’ottima attività secondaria per il tempo libero.

Vantaggi del Print on Demand

Amichevole per i Principianti
Il Print on Demand è un modello di business amichevole per i principianti, facile da avviare, gestire e scalare. Chiunque può facilmente progettare e vendere prodotti drop shipping.

Basso Investimento, Basso Rischio
Paghi i prodotti solo dopo che è stata completata una vendita, quindi non c’è bisogno di investire in inventario, spazio di archiviazione o preoccuparsi di perdere denaro.

Reddito Passivo Facile
Gli imprenditori inizialmente devono investire nella creazione di un negozio e nella gestione del marketing online. Successivamente, l’attività continua a generare entrate senza molto sforzo.

Ampia Selezione di Prodotti
Gli imprenditori possono vendere vari prodotti print-on-demand, dall’abbigliamento agli accessori fino ai forniture per animali domestici, attraendo un vasto pubblico.

Personalizzazione Infinita
Distinguiti progettando prodotti originali. Con design esclusivi, è più facile fare soldi.

Inizia un’Attività di Print-on-Demand Oggi!

Inizia a Vendere

Diventa un Freelancer

La tecnologia offre un mondo di opportunità quando si tratta di guadagnare denaro extra online. Dalle piccole imprese alle grandi corporation, molti cercano di assumere freelancer in diverse discipline.

Che si tratti di scrittura freelance, fotografia o graphic design, ci sono diverse piattaforme che collegano i freelancer con i clienti.

  • Fiverr: Un ottimo sito per scrittori freelance, editori, designer e assistenti virtuali, la piattaforma semplifica le interazioni tra freelancer e proprietari di aziende.
  • Upwork: Uno dei migliori siti di lavoro freelance. Dopo aver creato un profilo, i freelancer possono aspettare di essere scoperti o rispondere direttamente agli annunci di lavoro.
  • Printify Experts: Se la tua vocazione è il graphic design, l’allestimento del negozio o il marketing digitale, diventa un esperto di Printify. Dopo il nostro processo di selezione, aggiungeremo il tuo nome alla nostra lista di esperti del settore, così potrai assicurarti nuovi clienti e guadagnare denaro.
  • 99designs: Un marketplace online per servizi di graphic design. 99designs aiuta i freelancer a trovare clienti e diventare parte di una comunità globale.

Crea un Corso Online

Woman with headphones working on her laptop to create an online course.

In un mondo in cui imparare è diventato una necessità piuttosto che un lusso, condividere le proprie conoscenze è un modo gratificante per guadagnare di più.

  • Skillshare: Una comunità di apprendimento per creativi ed esperti per guadagnare denaro extra creando, pubblicando e promuovendo corsi su una vasta gamma di argomenti.
  • Udemy: Uno dei più grandi mercati di apprendimento online, Udemy ha 57 milioni di studenti. L’azienda fornisce risorse su come creare corsi e uno strumento Market Insights che aiuta gli istruttori a trovare argomenti redditizi.
  • Teachable: Una piattaforma per creare corsi, vendere download digitali e ospitare coaching virtuali.

Gli esperti del settore prevedono che il mercato globale dell’e-learning raggiungerà quasi $400 miliardi entro il 2026.

Sta a te creare un corso video online che offra valore alle persone. Guadagnare bene non sarà difficile se sei un professionista esperto con competenze utili.

Affitta una Proprietà

Anche se non è un’opzione per tutti, chi ha la fortuna di avere una proprietà da affittare può facilmente guadagnare un reddito passivo.

Due piattaforme molto conosciute per affittare alloggi privati.

  • Booking.com: Uno dei più grandi mercati di viaggi al mondo, la piattaforma consente alle proprietà di raggiungere un pubblico mondiale.
  • Airbnb: Con oltre 1,4 miliardi di arrivi di ospiti in tutto il mondo, Airbnb è uno dei marketplace di affitti online più popolari.

Nota che affittare una proprietà comporta rischi: inquilini difficili, danni alla proprietà e questioni legali. Esamina attentamente i potenziali inquilini, redigi un contratto di affitto chiaro e assicurati di avere un’assicurazione.

Partecipare a Sondaggi Online

Elderly woman filing in online surveys on her phone.

Partecipare a sondaggi online è un’opzione molto diffusa – un’attività secondaria senza costi. Anche se i guadagni sono piccoli, anche lo sforzo richiesto è minimo. Avrai solo bisogno di tempo, di uno smartphone e di una connessione a Internet.

Molte aziende pagano per un’opinione su vari prodotti o servizi, per scoprire cosa pensano i clienti.

Ecco due siti di sondaggi popolari.

  • Swagbucks: Con oltre 33.000 recensioni e una valutazione ‘Eccellente’ su TrustPilot, Swagbucks è un popolare programma di ricompense online. Rispondi a sondaggi, guarda video e svolgi altre attività per guadagnare punti che puoi riscattare per carte regalo o ottenere cashback.
  • Survey Junkie: Un altro sito di sondaggi popolare, anch’esso valutato ‘Eccellente’ su Trustpilot, che paga per condividere opinioni su prodotti e servizi. È gratuito, quindi puoi iniziare non appena confermi la tua email e completi il tuo profilo.

Quando cerchi opzioni, ricerca attentamente l’azienda e leggi recensioni di terze parti per assicurarti che sia affidabile.

Guida per Uber o Lyft

Diventa un appaltatore indipendente e vieni pagato per guidare con app della gig economy come Lyft o Uber.

L’importo che guadagni dipende da dove, quando e quante ore alla settimana lavori. Per queste app, considera attentamente i costi del carburante, della manutenzione e della copertura assicurativa.

Crea e Vendi Artigianato Online

Handmade earrings displayed for sale in an online store.

Gli esperti del settore prevedono che il mercato globale delle arti e dei mestieri crescerà a $50,9 miliardi entro il 2024, offrendo opportunità per la creazione di artigianato.

Se hai sognato di avviare una piccola attività secondaria, vendere artigianato su Etsy è l’opzione giusta. Con oltre 96,34 milioni di acquirenti attivi, trovare clienti per i tuoi artigianati originali non è difficile.

Se preferisci l’arte digitale, c’è un modo semplice per entrare nel mondo artigianale di Etsy e fare soldi: progettare, creare e vendere prodotti originali con il Print on Demand.

Diventa un Tutor di Inglese

Se sei bravo in inglese e ami lavorare con le persone, fare da tutor ad altri è un modo gratificante per guadagnare denaro extra.

  • Preply: Una grande piattaforma per insegnare inglese online. L’azienda offre un flusso costante di nuovi studenti, metodi di pagamento convenienti, webinar di sviluppo professionale e una comunità di supporto.
  • Wyzant: Una piattaforma di tutoraggio che collega i tutor con studenti di tutto il mondo, fornendo un modo senza problemi per insegnare e ricevere pagamenti.

I tutor hanno la flessibilità di lavorare nel proprio tempo libero, adattando le sessioni al proprio lavoro a tempo pieno.

Vendi Foto Online

A smiling man taking a photo with a professional camera.

Le migliori idee per guadagnare un reddito extra sono quelle che si allineano con i tuoi interessi. Se hai una passione per la fotografia, vendere foto online è un’altra idea per un’attività secondaria senza costi.

Diverse aziende cercano foto per i loro social media, negozi di e-commerce e campagne pubblicitarie.

Prova ShutterstockGetty Images o iStock per essere notato, costruire una reputazione e connetterti con potenziali clienti.

Investi in Azioni

Investire potrebbe essere il modo migliore per guadagnare un reddito passivo. Con l’aiuto di un broker di investimento professionale, il mercato azionario ha il potenziale per fornire un buon ritorno sugli investimenti.

Se conosci bene il mercato finanziario, puoi provare piattaforme di investimento online come Robinhood o Acorns. Tieni presente che investire comporta rischi e complessità, quindi fai le tue ricerche prima di prendere decisioni.

Diventa un Consegna Cibo

Uber Eats courier with a green backpack delivering food on a bicycle.

Man mano che le vite diventano più frenetiche, le persone hanno meno tempo per cucinare e preferiscono ordinare cibo online. Se hai un’auto e del tempo libero, consegnare cibo è un buon lavoro secondario.

Usa piattaforme come Uber Eats o Grubhub, lavora quanto o quanto poco vuoi e vieni pagato tramite deposito diretto.

Affitta la Tua Auto

Se hai un’auto inattiva nel vialetto, considera di affittarla tramite siti come Turo.

Dovrai pagare per la manutenzione, l’assicurazione e la pulizia, ma il reddito che ottieni dovrebbe compensare questi costi.

Diventa uno Streamer

A woman with headphones and a neon-lit streaming setup sitting at her computer.

Come attività secondaria, lo streaming può essere molto redditizio. Qualunque cosa ti piaccia – giocare, cantare o insegnare yoga – c’è un pubblico per qualsiasi tipo di contenuto.

  • Twitch: Goditi giochi, esibizioni vocali e contenuti creativi. I fan sono felici di supportare i loro streamer preferiti.
  • YouTube: Per monetizzare il tuo canale YouTube, usa il Super Chat di YouTube. Gli spettatori possono pagare per evidenziare il loro messaggio durante i live stream.

Una volta costruito un seguito devoto, guadagna denaro tramite donazioni, partnership con marchi e vendita di merchandising per i fan merch

Affitta i Tuoi Attrezzi e Strumenti

Se hai attrezzature inattive, considera di unirti all’economia della condivisione affittando ciò che non usi e aiutando gli altri a portare a termine il lavoro.

Con una rapida ricerca su Google, puoi trovare piattaforme locali che offrono vari servizi di noleggio, da attrezzature fotografiche a strumenti per l’edilizia. L’idea è semplice: noleggia strumenti e attrezzature comunemente necessarie a ore, giornate o settimane.

Prova l’Investimento Immobiliare

A couple looking at their real-state investing options.

Acquistare una piccola proprietà da ristrutturare, affittare o rivendere è un ottimo modo per guadagnare denaro.

Prova piattaforme come Fundrise, che Business Insider ha nominato come una delle migliori app di investimento immobiliare del 2023. Con queste app, anche le persone che non hanno un grande acconto possono iniziare a investire in immobili commerciali.

Quando scegli una piattaforma, ricerca diligentemente l’azienda e leggi recensioni di terze parti per evitare problemi o perdite finanziarie.

Offri Servizi di Pet Sitting o Dog Walking

A person holding four different breed dogs on leashes.

Quando i proprietari di animali vanno in vacanza, pagheranno volentieri qualcuno di fiducia per prendersi cura degli animali mentre sono via. Se ami gli animali, questa potrebbe essere l’attività secondaria giusta per te: portare a spasso i cani, guardare i gatti o prendersi cura di animali esotici.

Usa piattaforme come Rover e Wag! per trovare un lavoro di pet sitting nel tuo quartiere.

Diventa un Mystery Shopper

Un mystery shopper è una persona che fornisce feedback sulla propria esperienza nel negozio dell’azienda. In genere, implica l’acquisto di articoli e la compilazione di un sondaggio.

Man mano che le aziende cercano di migliorare l’esperienza di acquisto, diventare un mystery shopper è un modo semplice per guadagnare denaro. Puoi trovare aziende locali che assumono mystery shopper con una rapida ricerca. Iscriviti e segui le loro istruzioni.

Cerca di esaminare attentamente le aziende per evitare truffe, esaminando il loro sito web e leggendo recensioni di terze parti.

Ottieni un Lavoro Part-Time

Con l’avanzamento della tecnologia, trovare un lavoro part-time, incluso il lavoro da remoto, è diventato molto più facile.

Prova Indeed o Glassdoor per sfogliare numerose opportunità nella tua zona.

Avvia un Blog o un Canale YouTube

A man waving at a camera while sitting on a bed.

Se ti piace creare contenuti, scrivere un blog o avviare un canale YouTube sono ottime attività secondarie.

Una volta costruito un seguito fedele, puoi guadagnare denaro dagli annunci, marketing di affiliazione e abbonamenti.

Prova piattaforme come SquarespaceWix o WordPress.

Diventa un Assistente Virtuale

Gli assistenti virtuali forniscono supporto amministrativo ai propri clienti (ad esempio, inserimento dati, gestione degli orari, scrittura e modifica).

Offri i tuoi servizi su siti come Fiverr o Upwork.

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours