Lance Armstrong ha affermato: “In questo modo eludevo il controllo antidoping. L’Epo? Ha cambiato radicalmente lo sport, non soltanto il ciclismo.”

Estimated read time 2 min read
Lance Armstrong, un uomo di 52 anni, torna a parlare e rivela: “La sostanza che ci ha portato i maggiori vantaggi aveva una durata di soli quattro ore”.
Lance Armstrong spiega come sia riuscito a non risultare mai positivo ai test antidoping, una posizione a cui si è sempre attenuto. Durante una partecipazione al podcast Club Random, l’ex corridore texano ha spiegato che la ragione era legata all’Epo e alla breve durata d’azione della sostanza.

“Spesso dovevo fare pipì nella tazza, ma il mio urine ha sempre superato il test,” ha spiegato il 52enne di Plano, vincitore di 7 Tour de France tra il 1999 e il 2005, titoli che in seguito gli sono stati revocati. “Questo perché la sostanza che ci ha portato i maggiori vantaggi, l’Epo, aveva una durata di soli quattro ore. Sostanze come la cannabis o gli steroidi hanno una durata molto più lunga. Se si assume marijuana, il test risulterà positivo anche due settimane dopo, perché la sua durata è molto più lunga. Ma l’Epo ha una durata di soli quattro ore. Questo significa che lascia velocemente il corpo. L’Epo è stato il carburante che ha cambiato non solo il ciclismo, ma anche ogni altro sport di resistenza. Ho usato una sostanza indetectable e che ha avuto enormi benefici per le prestazioni e il recupero, ci hanno fatto credere che, se sotto la cura di un medico, fosse sicuro, ma è qualcosa con cui non sono d’accordo. Sono errori miei. Sono qui per dire che mi dispiace. È tutta colpa mia. Ho trascorso il resto della mia vita cercando di riconquistare la fiducia delle persone,” ha concluso il ciclista in pensione. La chiave, ha sottolineato Armstrong, “è la durata di quattro ore. Si tratta di giocare con il sistema. Lo ho sempre detto e lo ripeto: Sono stato testato 500 volte e non sono mai risultato positivo. Non è una bugia, è la verità”.

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours