La piattaforma di conformità danese arriva a Milano.

Estimated read time 2 min read
Round di investimento da 15 milioni di euro per la startup Formalize con particolare attenzione al mercato italiano

La startup danese Formalize, specializzata nella compliance, si espande in Italia aprendo una nuova sede a Milano. Originariamente conosciuta come Whistleblower Software, l’azienda ha sviluppato una piattaforma di Whistleblowing che consente ai dipendenti di segnalare comportamenti illeciti all’interno delle organizzazioni.

Dopo aver cambiato nome, Formalize ha concluso con successo un round di finanziamento da 15 milioni di euro, guidato da Blackfin Tech, società di venture capital del gruppo francese BlackFin Capital Partners. Con l’obiettivo di diventare il principale fornitore di software di compliance in Europa, l’azienda sta espandendo la propria offerta di piattaforme nel settore della compliance.

La nuova piattaforma ottimizza i processi di conformità e valutazione del rischio, automatizzando le procedure relative a GDPR, NIS2, ISO27001, SOC2 e altre normative. Con un team di novanta dipendenti e una presenza consolidata in Italia grazie a un team operativo proveniente dalla Danimarca, Formalize ha aperto una filiale a Milano e prevede di triplicare il numero di dipendenti locali per rafforzare la propria presenza nel mercato italiano.

Tra i principali clienti di Formalize nel settore del Whistleblowing figurano aziende internazionali come Starbucks, Mc Donald’s e Burger King, mentre in Italia l’azienda conta clienti come La Feltrinelli, Bending Spoons e organizzazioni non profit come Amnesty International.

Jakob Lilholm, fondatore e CEO di Formalize, ha dichiarato: “Vista l’aumentata regolamentazione in materia di compliance dell’UE, l’approccio standard non è più sufficiente. Grazie all’automazione dei processi di compliance, Formalize può aiutare le aziende a semplificare il lavoro rispettando i più alti standard di sicurezza. Siamo entusiasti di avere Blackfin Tech come partner per realizzare la nostra ambizione di diventare leader nella fornitura di software di compliance in Europa”.

Michele Foradori, Investment Director di BlackFin Tech, ha commentato: “Con il crescente fabbisogno di organizzazioni in tutta l’UE, c’è un enorme potenziale nell’automazione dei processi di compliance e reporting. Formalize ha dimostrato con il suo software di Whistleblowing di essere un prodotto leader nel mercato, facile da utilizzare e in grado di aiutare i professionisti a risparmiare tempo mantenendosi sempre in piena conformità con le normative vigenti”.

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours