Enav, soluzioni più efficienti per atterrare in Lombardia: riduzione di carburante e impatto ambientale inferiore.

Estimated read time 2 min read
UN CONTROLLORE DI VOLO DI ENAV
La società che gestisce i voli civili porta anche a Milano la tecnologia Aman che rende più efficiente la fase di avvicinamento alle piste. Con importanti risparmi per benzine e CO2
ROMA – Anche nei cieli ci sono le scorciatoie. Quando gli aerei riescono a imboccarle per atterrare in uno scalo, risparmiano carburante e inquinano meno.
Ovviamente nessun velivolo può improvvisare simili manovre di avvicinamento alla pista. Una discesa efficiente, qui in Italia, può avvenire solo con l’assistenza dei controllori di volo dell’Enav, a loro volta supportati da tecnologie innovative.
E proprio l’Enav, la società che gestisce il traffico civile in Italia, introduce un nuovo prezioso strumento nel Centro di controllo di Milano, responsabile dello spazio aereo sul nord ovest d’Italia.

ECCO LA ROTTA EFFICIENTE DISEGNATA DA AMAN
E’ ormai operativo l’Aman (Arrival Manager) che permetterà di gestire in modo più efficiente i voli in arrivo sugli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo Orio al Serio.
Enav stima, per il solo aeroporto di Malpensa, una riduzione media di 30 secondi per singolo volo. Parliamo di circa 4,8 km di minore distanza, con conseguente risparmio di carburante pari a 30 chili e di C02 per 3 chili.
“Questo innovativo sistema – si legge in una nota di Enav – assiste il controllore del traffico aereo nella definizione della sequenza di arrivo ottimale per ciascun velivolo”.
Tutto questo avviene “attraverso strategie di ottimizzazione dei flussi di traffico, a partire da 180 miglia (circa 330 chilometri) dalla pista”.
“L’Arrival Manager, dal 23 dicembre 2022 è già operativo anche presso il Centro di Controllo Enav di Roma per l’avvicinamento a Fiumicino. Ha già garantito una riduzione complessiva di oltre 360.000 chili di carburante per una minore emissione di CO2 pari a circa un milione di chili”.

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours